DIKSON ❤️
Manager-CEO
RICCARDO E ROBERTO COLOMBO
PROPRIETARI DI MUSTER & DIKSON
Riccardo e Roberto Colombo, insieme alla sorella Nadia, hanno accolto l’eredità lavorativa del padre, Franco, fondatore dell’Azienda Muster&Dikson, leader nella produzione di cosmetici, attrezzature e arredamento per parrucchieri ed estetica.
“I Colombo” hanno sempre affrontato il mercato con una grande carica di dinamismo e professionalità, portando l’Azienda di famiglia a divenire una delle principali realtà internazionali nel campo della bellezza.
Ottimisti e preparatissimi guardano al futuro con slancio, carichi di idee innovative e geniali.
RICCARDO E ROBERTO COLOMBO: NATI E CRESCIUTI AVVOLTI NELLA BELLEZZA.
Muster & Dikson, l’azienda di famiglia, li ha prima forgiati ed ammaliati al tempo stesso, con il fascino che questo nostro settore sa emanare verso chi vi si dedica con slancio e passione, poi ha offerto loro l’opportunità unica di interpretare le scelte, le proposte, la R&D, il marketing e le strategie commerciali di un’azienda leader che opera a tutto campo, dalla cosmetica, all’arredamento, dalle attrezzature all’estetica professionale.
Una sfida che hanno raccolto con vigore, entusiasmo e voglia di fare. Una sfida che condividono da sempre con la sorella Nadia e con Franco, loro padre e fondatore dell’Azienda che è nata quasi 50 anni fa.
Sono appassionate le loro risposte all’intervista di Beauty Bazar: trasmettono concretezza e lungimiranza, insieme alla conoscenza di un settore che “i Colombo” presidiano in ogni sua piega, visto che Muster & Dikson, come forse nessun’altra, dispone da sempre di un’offerta veramente completa e diversificata, rivolta al mercato professionale della bellezza.
Il futuro sarà meglio del passato?
Certamente meglio, perché i periodi “bui”, anche tristi, come quello che stiamo attraversando tutti ora, innescano le cariche per una riscossa dirompente.
La crisi ti mette in discussione, ti costringe a pensare di più, a scoprire come devi reagire ed anche a farlo in un lampo. Lo fa con ognuno di noi, a prescindere dal suo impiego, dalla classe sociale a cui appartiene o dalla sua estrazione culturale; in una parola, lo fa in modo trasversale.
È proprio la reazione di tutti, prima inavvertibile, poi evidente e finalmente sinergica, che consentirà al sistema, come già in passato, di trovare nuove risorse, di scoprire nuove vie da seguire per tornare a progredire. Se ne scorgono già i segnali, dunque il futuro sarà migliore, su questo non vi sono dubbi.
Chi vince, Marketing o Commerciale?
O vincono insieme, oppure non vincono proprio per nulla!
Se un “meccanismo” è creato per promuovere l’attività di un’azienda, i suoi ingranaggi devono operare in perfetta coordinazione, come in un orologio di precisione o, meglio, come in un sistema di rilevazione ed autodiagnosi, studiato per riscontrare le esigenze ed anzi per precorrerle, così da offrire sempre la soluzione ideale, capace di soddisfarle immediatamente.
Certo esistono margini di sovrapposizione tra le competenze delle due aree, che tuttavia, proprio per questo, ne consentono la compenetrazione, così come la chiarezza e l’univocità degli obiettivi; è indispensabile che i rapporti tra i loro responsabili non divengano conflittuali, ma anzi interattivi e volti verso un intento comune.
Per Muster & Dikson il Commerciale è il “braccio armato” e al tempo stesso l’antenna ed il parafulmine del Marketing, mentre quest’ultimo è interprete delle richieste e delle necessità, così come motore delle nuove proposte. Un binomio vincente, collaudato e capace di garantire servizio, qualità ed innovazione al tempo stesso.
Qual è la nuova frontiera della distribuzione?
Il mercato è un “organismo complesso”, che reagisce prontamente ai nuovi stimoli, così come alle difficoltà e per questo è selettivo, mutevole e talvolta “capriccioso”.
Ma più di tutto il mercato è diversificato, al punto da suggerire differenti strategie di approccio in funzione delle circostanze e degli interlocutori.
È evidente per tutti l’accelerazione che l’innovazione tecnologica ha prodotto negli ultimi 20 anni, trasformando in modo straordinario la nostra vita.
Il mercato è protagonista di questa trasformazione, anzi la favorisce e la modella, creando nuove opportunità ed offrendo soluzioni diversificate o addirittura “customizzate”.
Dunque dobbiamo essere pronti ad offrire una politica differenziata, capace sì di un servizio di distribuzione semplice ed immediato, magari a portata di “click”, ma allo stesso tempo dobbiamo essere disponibili a fornire un approccio articolato, ove preteso o necessario, che sia ricco di supporti, spunti, informazione, crescita tecnica e trasferimento d’esperienza.
E chi può negare che questi due “mondi” debbano coesistere?
Se oggi assistiamo alla più ampia diversificazione delle richieste, è naturale che la distribuzione, in quanto servizio, deve assecondarle tutte in modo coerente e simultaneo: è evidente, dunque, l’importanza che riveste ogni canale di contatto con l’operatore professionale e, più in generale, con il pubblico tutto. Semmai la cosa delicata è riuscire a seguirli tutti con professionalità e tempismo, cosa che alla Muster & Dikson proviamo a fare sempre con grande impegno, raccogliendo puntualmente la soddisfazione del Cliente.
Gli accessori avranno nuovo peso nella gestualità dei servizi?
Le piccole attrezzature, così come le “minuterie”, sono complementari all’utilizzo dei prodotti tricologici e cosmetici in generale, per garantire un servizio di qualità e per eseguire trattamenti tecnici, anche sofisticati, in modo efficace e “senza sbavature”.
Il parrucchiere lo sa bene e non è certo refrattario alla continua proposta di nuove soluzioni, che l’industria di settore gli offre.
Gli accessori oggi svolgono un ruolo fondamentale, che in passato è stato certamente meno evidente, ma che ha via via assunto importanza strategica e funzionale, da “toccare con mano” in ogni salone che si rispetti.
Muster & Dikson offre circa 2000 articoli professionali, studiati per l’utilizzo professionale e spesso contraddistinti da innovazione, fruibilità e design. Quello per gli accessori d’avanguardia, da noi è un vero “pallino”: siamo allo studio di nuove soluzioni in modo costante e sistematico, arricchendo la nostra offerta con continue novità che, oltre a fornire un reale aiuto al parrucchiere, “strizzano l’occhio” alla bellezza delle forme e alla ricchezza dei materiali!
Qual è la caratteristica più evidente della vostra azienda?
L’innovazione unita al servizio, senza dubbio!
Muster & Dikson ha nel suo DNA la formulazione professionale e la ricerca tecnologica.
Abbiamo laboratori scientifici e tecnici direttamente all’interno della nostra struttura ed il loro costante lavoro di ricerca è alla base della nostra attività e del nostro successo.
Ne è diretta conseguenza la specializzazione, che da noi si “respira” ovunque e si differenzia divisione per divisione, salvo poi ritrovarsi in modo sinergico per le scelte di strategia, per le azioni di marketing e le proposte da mettere in campo.
Già, perché avere competenza ed esperienza a 360 gradi in un settore così particolare, diversificato e talvolta anche eclettico, conoscere il tricologico così come le apparecchiature e le attrezzature speciali, aiuta ad interpretare realmente e con lungimiranza le vie da seguire, anticipando il mercato da protagonisti ed offrendo vere soluzioni per chi opera professionalmente.
Inoltre Muster & Dikson ha costantemente investito sulla produzione autonoma, in particolare nel tricologico. Essa è presente in azienda sin dal primo esordio sul mercato: impianti sofisticati, apparecchiature di verifica e linee automatizzate, garantiscono l’eccellente qualità di ogni prodotto che lascia le nostre linee produttive di Cerro Maggiore
Rate this product: